lunedì 27 marzo 2017

Travel kit 22 Luxury Argan (Shampoo+Maschera+Olio) di Emmediciotto

Ciao ragazze,
oggi ci discostiamo dall'argomento più ricorrente nel blog (makeup/cosmetici) per parlare di haircare e lo facciamo con i prodotti di Emmediciotto, un'azienda tutta italiana (di Senigallia nello specifico). Per descrivere la dedizione dell'azienda alla cura, alla salute e alla bellezza del capello mi permetto di copiare una frase trovata sul sito Web di Emmediciotto che mi è piaciuta molto:

"Trattare i capelli come se fossero la tua pelle, prestare loro attenzione quotidiana, cura, difesa, trattamenti, pulizia ti fa ottenere maggiore lucentezza, morbidezza, delicatezza, robustezza, salubrità e purezza. I termini estremi del tuo fascino. Unicità e semplicità di un codice gestuale che interpreta antiche saggezze per vivere il nostro tempo."

Tenendo in mente questa filosofia incentrata sulla cura a 360 gradi del capello voglio presentarvi il travel kit che mi è stato inviato dall'azienda:



Questo kit appartiene alla linea "22 Luxury Argan" e, come suggerisce il nome, si tratta di un kit composto da shampoo, maschera e olio il cui ingrediente principale è l'olio di argan.

La premessa doverosa è che parlandovi di questi prodotti vi fornirò delle semplici impressioni iniziali, non posso fare una vera e propria recensione approfondita con opinioni certe e definitive, poiché essendo delle mini-taglie ed avendo (come alcune di voi sanno) una massa infinita di capelli abbastanza lunghi, sono riuscita ad effettuare pochi lavaggi con shampoo e maschera, rispettivamente 3 e 4, non posso pertanto riportare l'esperienza a lungo termine con l'utilizzo prolungato dei prodotti.

SHAMPOO 22 LUXURY ARGAN

 


COME CE LO PRESENTA EMMEDICIOTTO: risponde alle esigenze di capelli fragili, secchi e privi di lucentezza. La sua formula dalle eccellenti proprietà cosmetiche, agisce in sinergia per garantire idratazione e nutrimento ai capelli, rendendoli morbidi, setosi e in perfetta forma.

LA MIA ESPERIENZA CON IL PRODOTTO: l'odore è simile per tutti e tre i prodotti, è dolce ma non stucchevole, gradevole ma non persistente. Sulle istruzioni del tubetto dice di applicare sui capelli bagnati, massaggiare delicatamente e ripetere l'operazione, poi risciacquare e applicare la maschera. Con alcuni prodotti la fase di "ripetizione" del lavaggio/frizionamento non è necessaria, ho trovato invece che con questo shampoo lo sia, perché nel primo lavaggio fa poca schiuma e ha un basso potere pulente, indipendentemente dalla quantità impiegata, è con la seconda che ho scoperto invece la sua bella e profumata schiuma corposa ma non eccessiva e ho potuto ottenere cute e capelli sgrassati e perfettamente puliti. Lo shampoo comunque è facile da applicare e da risciacquare (potrebbe sembrare ovvio, invece lo puntualizzo perché al momento sto usando uno shampoo terribile da rimuovere perché mi ingarbuglia e annoda i capelli in modo assurdo, più di quanto già lo siano di natura).

MASK (MASCHERA) 22 LUXURY ARGAN

 


COME CE LA PRESENTA EMMEDICIOTTO: con olio d'argan, pantenolo, aloe vera e proteine del latte, ha un'azione di elevata idratazione sui capelli secchi e sfibrati rinforzandone la struttura e assicurando una naturale lucentezza e pettinabilità.

LA MIA ESPERIENZA CON IL PRODOTTO: quando nella modalità d'uso ho letto di applicare una "generosa" quantità di prodotto su tutta la lunghezza dei capelli, mi sono un po' spaventata, ho pensato di dover utilizzare tutto il contenuto della mini-taglia in un'unica "botta", al fine di districare la massa infinita di cui sopra. Mi sono sorpresa invece da come con una piccola noce vicino alle radici + un'altra piccola noce per le lunghezze i capelli risultassero subito facilmente pettinabili e districabili; ne è prova il fatto che la maschera son riuscita ad utilizzarla una volta in più rispetto allo shampoo, nonostante l'identica quantità dei tubetti di 50 ml. La maschera dopo l'applicazione va lasciata agire pochi minuti (con o senza fonti di calore) e poi risciacquata. Difficile che non mi innamori a primo colpo di un prodotto che riesce a districare senza dover abbondare rischiando di appesantire la chioma, e infatti questo dei tre è stato il prodotto del kit che ho preferito senza alcun dubbio, semplicemente un'ottima maschera!

OLIO 22 LUXURY ARGAN



COME CE LO PRESENTA EMMEDICIOTTO: olio ristrutturante non grasso dalla formula ultra leggera, ideale per tutti i tipi di capelli, grazie alle proprietà dell'argan assicura luminosità, morbidezza e nutrimento ai capelli.

LA MIA ESPERIENZA CON IL PRODOTTO: la prima cosa che mi ha stupito di questo prodotto è la sua consistenza, a metà strada tra un gel e un olio, che presenta solo i pro delle due consistenze, infatti non scivola tra le mani come farebbe un olio ma permette una agevole applicazione senza appiccicare le ciocche come farebbe un gel. Questo tra i tre prodotti è l'unico che non ho finito perché ne bastano poche gocce, le verso sulle mani e applico sui capelli, prima partendo dalle radici e scendendo sulle punte e poi "arricciando" dalle punte alle radici. Si assorbe immediatamente (specifico però che i miei capelli sono molto porosi e "bevono" tutto con grande avidità) e non lascia i capelli "unti". È un prodotto molto versatile, si può usare anche come trattamento, massaggiando delicatamente ciocca per ciocca e lasciando agire per un'ora.

Inci e altre info sui due tubetti (clic per ingrandire)


ESPERIENZA COMPLESSIVA:
Con l'uso sinergico effettuato per 3 volte di questi 3 prodotti, il risultato che ho ottenuto sono capelli perfettamente puliti, leggeri, lucidi e morbidi. Tra tutte queste caratteristiche spicca la morbidezza; benché il mio riccio fosse sufficientemente definito e nutrito è apparso al contempo morbido e vaporoso. L'azione districante della maschera è durata perfino dopo la piega, facilitata certamente dall'azione dell'olio, sono riuscita anche a capelli asciutti a passare la mano senza incontrare resistenza di nodi, evento più unico che raro.
Posso quindi affermare che l'esperienza complessiva, sebbene breve, dei tre prodotti è stata senz'altro positiva e lascia ben sperare sui probabili effetti più consistenti in termini di luminosità e lucentezza che si avrebbero con un utilizzo assiduo, ma che al momento non posso confermare.

Effetto del Kit sulla mia chioma

La 22 Luxury argan è solo una delle tante linee che propone Emmediciotto per qualsiasi esigenza, vi lascio quindi tutti i riferimenti per poterne sapere di più se vi va!

Sito Web: http://www.emmediciotto.com/
Instagram: https://www.instagram.com/emmediciotto_international/

giovedì 9 marzo 2017

Tappetino Palmat per la pulizia dei pennelli di Prackt


Ciao ragazze,
oggi non parliamo né di cosmetici né di makeup, ma di uno strumento per pulire "gli attrezzi del mestiere" (o per meglio dire dell'hobby, visto che il mio mestiere è un altro) ovvero i pennelli.
Un annetto fa per svolgere la noiosissima attività di pulizia dei pennelli sono passata dallo strumento -mano- di cui tutte siamo dotate, allo strumento -simil egg-brush- (acquistato a meno di 2 euro su Aliexpress), mi sono trovata talmente bene da dargli anche un bel verde nella penultima Semaforo Review.
Una bella storia finché è avvenuto il fattaccio; quest'anno siccome sono stata tanto brava (?!?) Babbo Natale mi ha portato (sotto esplicita richiesta, con tanto di link dal quale acquistarlo, nella letterina) un set di oval brush, ovvero i pennelli a spazzola con manico flessibile. Come probabilmente sapete questi pennelli hanno setole fittissimissime, molto più fitte dei normali pennelli e purtroppo la simil egg-brush nello sporco lavoro di pulizia di questa tipologia di pennelli ha fallito miseramente, non solo puliva le setole solo superficialmente, non riuscendo cioè a penetrare alla base delle stesse, ma quando l'ho utilizzata per la prima volta per pulire l'oval brush adoperato per l'applicazione del fondotinta è addirittura rimasta una patina marroncino-beige (del colore del fondo) sulla superficie del simil egg-brush che non sono riuscita a togliere con nessun detersivo. Certamente la difficoltà dipende anche dall'oleosità dei prodotti in crema per viso, ma considerando che lo stesso problema con lo stesso prodotto con un pennello normale non l'ho riscontrato, sono giunta alla conclusione che il problema dipenda prevalentemente dalla tipologia di pennelli.
Quando, quindi ho cominciato a vedere in giro per numerosissimi blog questo PALMAT ho subito pensato "Chissà se riuscirebbe a vincere la sfida di pulizia degli oval brush", così ho contattato l'azienda che lo produce/vende: Practk e nel giro di una settimana dalla spedizione dall'America (tracciabile con Fedex) ho ricevuto il mio Palmat e l'ho subito messo alla prova.



Non vi dico subito come è finita la sfida, prima qualche piccola notizia sullo strumento; innanzitutto una piccola curiosità: le menti che hanno ideato Palmat appartengono ai fondatori del famosissimo marchio di pennelli Sigma Beauty, quindi possiamo affermare che questi signori di pennelli ne sanno qualcosa.
Il Palmat è formato da due cerchi piatti in silicone di un bel fucsia acceso, che presentano sulla superficie tre diverse trame: pallini, dentini e lineette verticali e orizzontali.

Su metà di uno dei due cerchi abbiamo delle palline in rilievo che sono perfette per la pulizia dei pennelli più grandi, sull'altra metà abbiamo dei fitti dentini che personalmente trovo ideali per la pulizia a fondo dei pennelli più piccolini.



L'altro cerchio è composto da metà superficie sempre con questi dentini e l'altra metà presenta delle lineette verticali e orizzontali che vanno bene per lo "sporco ostinato" di pennelli di tutte le dimensioni.



Io faccio una passata su tutte le superfici, anche perché l'interpretazione corretta credo che sia che la parte con i pallini e quella con le lineette siano destinate al lavaggio (sono contrassegnate dalla scritta WASH) mentre le due dentellate sono mirate al perfezionamento del lavaggio (contrassegnate dalla scritta REFINE), usandole tutte quante di certo non si sbaglia e il risultato ne è la prova!

L'altra caratteristica rilevante del Palmat è che può essere utilizzato in due modalità:
1) Fissandolo al lavabo con le sue 6 piccole ventose, se preferite avere le mani libere.



 Le ventosine sono di ottima qualità, quindi se avete l'accortezza di posizionare il Palmat sul bordo del lavandino (cioè non proprio sotto al getto dell'acqua, quindi in una zona umida ma non bagnatissima) le ventose si ancoreranno perfettamente e potrete sfregare i pennelli esercitando quanta forza volete, tanto il vostro Palmat resterà al suo posto senza fare una piega.

 
(scusate per la qualità infima di queste foto ma in bagno la luce fa davvero pena)
 
 2) Se preferite avere un maggiore controllo manuale del tool potete fissare il Palmat alla mano, il suo cinturino a tre fori permette di regolarne la larghezza in base alla dimensione della mano.




Io mi trovo bene usandolo in tutti e due i modi, anche se preferisco l'applicazione con le ventosine perché spesso i pennelli da lavare sono tanti, quindi così procedo con maggiore velocità, lo trovo un po' più pratico.
Per lavare i pennelli potete utilizzare il fluido che preferite, io uso del semplice sapone liquido, lo uso anche per lavare lo stesso Palmat: una bella insaponata, risciacquo sotto l'acqua corrente, una passata con l'asciugamano e il vostro Palmat è come nuovo, pronto per i successivi utilizzi.

Forse si è già capito dall'entusiasmo con il quale ve l'ho descritto, ma Palmat ha perfettamente superato la sfida di pulizia degli oval brush.
Li ho lavati tutti quanti grandi, piccoli, medi, fondamentalmente utilizzati per prodotti per il viso cremosi (fondotinta e palette in crema da contouring) e in polvere (cipria e blush) e il risultato è stato più che soddisfacente: i pennelli risultano perfettamente puliti per tutta la lunghezza delle setole, non sono assolutamente danneggiati, così come pure il tool.



Ovviamente ho testato Palmat anche con i pennelli normali che utilizzo per gli ombretti in crema e in polvere e (in rare occasioni) per stendere in modo preciso il rossetto, e anche con questi il Palmat ha svolto un ottimo lavoro.

"Mazzo di pennelli" lavati con Palmat


Inoltre la sua dimensione non ingombrante e il fatto che sia piatto, morbido e piegabile, lo rendono perfetto anche per gli spostamenti/i viaggi.
In conclusione non posso che affermare che sono assolutamente soddisfatta di questo prodotto, certo non è che ora lavare i pennelli sia diventato un carnevale di Rio, ma è sicuramente meno noioso e scocciante e molto più pratico e veloce rispetto a prima!
Il Palmat si può acquistare qui a 9,95 $ (9,40 € circa), mi sembra un prezzo abbastanza onesto, ho fatto una ricerca di tappetini per la pulizia dei pennelli e ho visto che i prezzi si aggirano tutti intorno a questa cifra, con questo però avete la garanzia di un prodotto di qualità (soprattutto se avete avuto modo di provare pennelli Sigma lo sapete), credo che il problema potrebbero essere le spese di spedizioni, ma non so dirvi a quanto ammontano non avendo effettuato l'ordine.

E voi conoscevate il Palmat e Practk? Come lavate i vostri pennelli?

Vi lascio i riferimenti dell'azienda:
Sito Web: http://www.practk.com/
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/practk/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PractkBeautyGadgets/
Account Twitter: https://twitter.com/practk/