sabato 31 ottobre 2015

Cooking beauty: Zucca

Ciao ragazze,
dopo una luuuuuunga assenza (che ormai da queste parti è prassi) di ben 4 mesi, torna la rubrica con la mia carissima collegamica Silvia di Cosmovetto.


Considerando la luuuuuunga assenza di cui sopra mi sembra giusto e opportuno rinfrescare la memoria copincollando le righe con le quali il 7 febbraio 2014 vi presentavo la allora neonata rubrica spiegandovi in cosa consistesse.

Per questa rubrica Cooking beauty abbiamo pensato di realizzare una specie di fusione tra makeup e cucina a 3 step:
1) Presentazione dell'ingrediente scelto
2) Presentazione di una "ricetta" di bellezza che ha come protagonista l'ingrediente in questione
3) Proposta di makeup/nailart ispirati all'alimento/ingrediente

L'idea geniale dell'alimento di questa puntata non è frutto della mia (in questo periodo più che mai) incasinata, arida, stanca mente, ma di quella della socia Silvia.
Qual è l'ingrediente per antonomasia che caratterizza la festa che ricorre quest'oggi?
Domande complesse quest'oggi su Makeupedintorni, ebbene sì parliamo lei


LA ZUCCA! Queste sono le bellissime zucche dell'orto di mio papà.

Bene, sciogliete le trecce ai cavalli mie care, vi propongo una ricetta per capelli spenti e danneggiati (come i miei...Maledette tinture->Maledetti capelli bianchi->Maledetta vecchiezza).
Si tratta si un trattamento nutriente da fare prima dello shampoo e come al solito gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità, 'nsomma LAZINESS-PROOF ('va invento pure i neologismi in lingua straniera!).

INGREDIENTI
Un po' di polpa di zucca (in base alla lunghezza e portata della vostra chioma)
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di miele

Frullate bene il tutto e otterrete un composto di questo genere:
La mia versione non è particolarmente fotogenica perché la zucca era esteriormente verde e interiormente quindi non arancione ma giallina, ma insomma la sostanza è quella che conta :D (pensando che frullasse anche i semini ne avevo messi un po', non fatelo, non si frullano -_-).
Applicate sui capelli asciutti, lasciate agire per 15-30 minuti e poi sciacquate bene con acqua, prima di procedere all'abituale shampoo.
Per quanto mi riguarda, i miei capelli urlano FORBICI FORBICI per come son messi male (e la perenne umidità salentina non aiuta a farli stare in piega decentemente), ma a parte questo devo dire che sono contenta del risultato ottenuto con la maschera, già nella fase di lavaggio li sentivo morbidi e più districabili del solito. Ammetto con piacere che i miei capelli accolgono con entusiasmo le maschere naturali, sarà appunto perché son disperati, quindi credo che ripeterò questa maschera qualche altra volta, così son contenti :D
Risultato post-piega:



Per quanto riguarda il makeup avrei voluto proporvi qualcosa di figo fatto da me, ma la verità è che non mi ci son sentita all'altezza, parliamoci chiaro, non uso ombretti/mascara/matite da 4 mesi, mi sembrava pretenzioso "tornare in pista" con un makeup per Halloween, quindi ho pensato di proporvi semplicemente qualche nail art a tema beccata in rete, spero che apprezzerete ugualmente (in queste non mi ci sono cimentata personalmente perché -son incapace e perché -avendo le unghie cortissime e di natura piccoline, far uscire disegni decenti è un'impresa impossibile).



 


 



Comunque la bella notizia è che sono stata qualche giorno fa dall'oculista e mi ha detto che i calazi sono in via di riassorbimento, è rimasta la capsula fibrosa, quindi sarà un processo lento ma prima o poi passeranno. Ha detto che posso usare tranquillamente il makeup e ha attribuito come causa esclusivamente l'alimentazione, che faccio non gli credo? Manco per niente, mi è mancato troppo il makeup e non ce la faccio più a trattenermi e rinunciarci.
Ma torniamo a noi, parlatemi del vostro Halloween, amate o odiate questa festa? Che farete di bello? Avete sperimentato qualche makeup a tema? Dite dite :)
Intanto QUI troviamo ricetta, proposte e consigli di Silvia, andiamo a scoprire il tutto insieme?

lunedì 19 ottobre 2015

Tag: This or that?

Care ragazze,
visto che tra una cosa e l'altra finisco sempre per far passare ere tra un post vagamente serio e impegnato e il successivo, ho deciso di rispondere a un tag a risposta rapida che ho beccato sul blog di Sara fatina, giusto perché un po' di sano cazzeggio in un lunedì pesantissimo non può che aiutare alla sopravvivenza e magari vi può interessare scoprire qualche curiosità in più sul mio conto, vedere cosa abbiamo in comune...O magari anche no, fatto sta che ormai ho deciso di farlo quindi ve lo beccate :D

Cercherò di evitare risposte noiose e logorroiche, giuro!

Makeup:
-Lucidalabbra o rossetto? Decisamente rossetto!
-Eyeliner o mascara? Senza dubbi eyeliner, è l'unico prodotto di makeup occhi al quale non ho rinunciato dalla comparsa dei calazi (luglio) a oggi.
-Fondotinta o correttore? Fondotinta, se è molto valido e coprente nasconderà anche un po' di occhiaie, ma senza fondotinta mi sento nuda, per cui nessun dubbio anche per questa scelta.
-Ombretti neutri o colorati? Ombretti...un bel ricordo del passato, spero di poter tornare a utilizzarli presto...Ah ovviamente colorati chevvelodicoaffare?!?
-Ombretti pressati o in polvere? Pressati, quelli in polvere li odio abbastanza perché non sono in grado di sfumarli senza farli andare in giro per tutta la faccia, né di prenderne la giusta quantità col pennello (la solita frana)
-Pennelli o spugnette? Pennelli, spugnetta solo quando uso il fondo Extreme Matt di Pupa

Unghie:
-OPI o China Glaze? Non conosco bene né uno né l'altro brand, dico China Glaze solo perché anni fa provai un suo top coat e lo trovai piuttosto valido
-Lunghe o corte? Corte, ahimè non riesco proprio a sopportarle lunghe
-Acriliche o naturali? Naturali
-Colori chiari o scuri? Bah ultimamente nessun colore, mi dà noia il fatto che sbeccano subito con i lavori di casa al punto che ormai metto lo smalto solo raramente, comunque non ho preferenze a volte chiari a volte scuri, in base a come mi gira
-Fiore o senza? Ho avuto un periodo di divertimento assoluto con le piastrine moYo, fiori, stelle e compagnia bella, ma la verità è che come già detto non ho pazienza per mettere lo smalto liscio perché sbecca subito, figuriamoci se ci perdo ulteriore tempo a far disegnini vari ed eventuali

Corpo:
-Profumo o acqua profumata? Inverno profumo, estate acqua profumata
-Latte idratante o burro per il corpo? Va bene qualsiasi cosa basta che sia ben idratante
-Docciaschiuma o sapone? Anche in questo caso non ho particolari preferenze, basta che abbia un buon profumo
-Lush o altre aziende simili? Qui non c'è né Lush né nulla di vagamente simile, ma scelgo ugualmente Lush perché i nomi dei prodotti mi fanno morire!

Moda:
-Jeans o pantaloni della tuta? Jeans per uscire, e pantaloni della tuta come pigiama e quindi per lavorare (no, purtroppo non faccio la collaudatrice di materassi come potreste pensare, ma la traduttrice da casa)
-Maniche lunghe o corte? Gioco il jolly! Beh lunghe d'inverno e corte d'estate, non è ovvio? Forse non ho capito la domanda...
-Vestiti o gonne? Vestiti e gonne, li amo allo stesso modo, forse leggermente di più i vestiti
-Fantasia a strisce o plaid? Strisce tutta la vita, subisco da sempre il fascino delle strisce e infatti ho tanti capi a strisce orizzontali
-Infradito o sandali? Infradito solo per il mare, sandali per le uscite estive di altro tipo
-Sciarpe o cappelli? Preferisco le sciarpe perché da poco mi si è riaccesa la passione di lavorare a maglia e me le faccio da sola, quindi poi indossarle mi dà soddisfazione :)
-Orecchini a bottoncino o pendenti? Vado a periodi, ma da un paio d'anni i soliti semplicissimi bottoncini giorno e notte (la vecchiaia mi aggrava la pigrizia)
-Collane o bracciali? Collane
-Tacchi o scarpe basse? Assolutamente scarpe basse, coi tacchi cammino tipo tirannosauro rex, una roba davvero brutta da vedere, meglio tenermi i miei 1,66 cm con dignità
-Stivali da cowboy o da cavallerizza? Stivaletti normali, da persona che non ha a che fare né con le mucche né coi cavalli no?!?
-Giacca o felpa? Felpa, le adoro

Capelli:
-Lisci o ricci? Ho sempre sognato/bramato i lisci spaghetto, ma sono riccissima...
-Chignon o code di cavallo? Il bun, se lo interpretiamo come fratello meno chic e più scomposto dello chignon
-Forcine o mollette? Tutto ciò che contribuisce a domare il cespuglio
-Lacca o gel? Schiuma
-Lunghi o corti? Lunghi, corti non posso permettermeli proprio
-Chiari o scuri? Verde petrolio...Ehm ci sto pensando SERIAMENTE già da settimane ed è tutta colpa di Linda Hallberg
-Frangia o ciuffo laterale? Ho avuto frangia negli ultimi 4-5 anni, mi sono un po' stancata però, quindi mi ritrovo un ciuffo laterale scaturito da selvaggia crescita di frangia
-Raccolti o sciolti? Sciolti appena lavati, raccolti il giorno dopo

Random:
-Pioggia o sole? Sole, risposta scontata per una metereopatica
-Estate o inverno? Odio sia il caldo sia il freddo, quindi né estate né inverno
-Autunno o primavera? Entrambe se solo esistessero, qui l'autunno è il prolungamento dell'estate (ieri c'era ancora gente che faceva il bagno, per farvi capire...) e la primavera è il prolungamento dell'inverno, solo pochi giorni l'anno raggiungo il nirvana metereologico
-Cioccolato o vaniglia? Sapore cioccolato, profumo vaniglia
 
 
Ok care, è tutto, se vi va fatemi sapere se qualche risposta vi ha colpite, se abbiamo molto o poco o niente o tutto in comune!
Vi taggo tutte, risponda chi ha voglia di farlo.
 
P.S. Ne approfitto per avvisarvi anche attraverso questo canale che mi sono iscritta su Instagram da poco, ancora ho caricato quasi nulla perché il mio cellulare dell'era giurassica in alcuni gg non mi permette nemmeno di aprirlo (sto cercando un cellulare nuovo difatti), se vi va di aggiungermi mi trovate come LUISA__DAC (2 underscore, o anche luisadac), in alternativa scrivetemi come trovarvi e vi aggiungo io.
 
Alla prossima!